Chi siamo

La Comunità Energetica Rinnovabile Solidale di Anzio e Nettuno è un’associazione ETS (ente del Terzo Settore) nata ad inizio 2025 e composta al momento da 22 soci, tra privati cittadini e imprese.

Dei 22 soci, 16 hanno profilo da consumatore puro di energia elettrica (Consumer), 5 invece sono sia consumatori che produttori di energia (Prosumer) e uno è socio onorario.

Tutti i soci, tranne quello onorario, sono intestatari di una utenza elettrica che ricade nel territorio di una delle due cabine primarie di Anzio e Nettuno (AC001E00364 e AC001E00307).

La CERS Anzio-Nettuno è nata con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali, attraverso l’utilizzo e la diffusione di energia da fonti rinnovabili e la distribuzione dei relativi incentivi ventennali previsti dallo Stato tramite il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l’utilizzo di tali fonti rinnovabili.
I soci hanno deciso di destinare parte degli incentivi al sostegno ad un’importante realtà del nostro territorio: la Rete Sociale C.U.R.A- odv.

Il nostro logo

Il logo della CERS Anzio-Nettuno è composto da pochi elementi grafici:

  • Il sole, che è per noi la fonte energetica primaria
  • Un triangolo inclinato di colore azzurro e blu, che rappresenta sia il mare (elemento simbolico del nostro territorio) che un insieme di pannelli fotovoltaici.
  • La scritta CERS in verde, per la nostra attenzione all’ambiente
  • La scritta Anzio-Nettuno