La Comunità Energetica Rinnovabile Solidale di Anzio e Nettuno è un’associazione ETS (ente del Terzo Settore) nata ad inizio 2025 e composta al momento da 22 soci, tra privati cittadini e imprese.
Dei 22 soci, 16 hanno profilo da consumatore puro di energia elettrica (Consumer), 5 invece sono sia consumatori che produttori di energia (Prosumer) e uno è socio onorario.
Tutti i soci, tranne quello onorario, sono intestatari di una utenza elettrica che ricade nel territorio di una delle due cabine primarie di Anzio e Nettuno (AC001E00364 e AC001E00307).
La CERS Anzio-Nettuno è nata con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali, attraverso l’utilizzo e la diffusione di energia da fonti rinnovabili e la distribuzione dei relativi incentivi ventennali previsti dallo Stato tramite il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l’utilizzo di tali fonti rinnovabili.
I soci hanno deciso di destinare parte degli incentivi al sostegno ad un’importante realtà del nostro territorio: la Rete Sociale C.U.R.A- odv.
Il percorso per la costituzione della nostra CERS è iniziato il 25 marzo 2024 quando si è tenuto il primo incontro presso la Parrocchia di S. Antonio Abate (Falasche, Anzio). Siamo partiti in 2: da allora sempre più persone ed associazioni hanno iniziato ad interessarsi all’argomento.
Il 25 gennaio 2025 l’associazione è stata registrata formalmente all’Agenzia delle Entrate.
Molti sono coloro che fino ad oggi hanno espresso il desiderio di far parte dell’associazione “CERS Anzio Nettuno ETS”.
Il nostro logo

Il logo della CERS Anzio-Nettuno è composto da pochi elementi grafici:
- Il sole, che è per noi la fonte energetica primaria
- Un triangolo inclinato di colore azzurro e blu, che rappresenta sia il mare (elemento simbolico del nostro territorio) che un insieme di pannelli fotovoltaici.
- La scritta CERS in verde, per la nostra attenzione all’ambiente
- La scritta Anzio-Nettuno